Cosenza
www.tedxcosenza.com
info@tedxcosenza.com

Gli speaker

Roberto Galdini

Nel 1991 si laurea presso l’Università della Calabria in Ingegneria delle Tecnologie Industriali. Attraverso una startup di consulenza informatica, entra nel 2011 nella giapponese NTT Data -dove con la qualifica di Vice President si occupa di sviluppi software assieme ad un team di circa 800 persone in 5 città italiane, fra cui Cosenza.

Oggi posso guardare al futuro della nostra terra, almeno per la realtà tecnologica in cui opero, da una prospettiva più ottimistica rispetto a quello che le più recenti statistiche ci dicono del meridione e della Calabria in particolare.

Ivan Miccolis

Ivan Miccolis è un imprenditore, partner di diverse aziende, formatore -e il secondo speaker che andiamo a presentarvi! É il fondatore di helpAccommodation, una società specializzata nell'offrire alloggi di qualità e assistenza personale in Spagna e Italia a giovani studenti e professionisti, nonché nell'aiutare lo sviluppo delle relazioni giovanili nel mondo. Ivan investe molto tempo nel suo sogno, viaggiare, e tra le sue passioni spiccano il turismo sportivo e d'avventura, evitando i viaggi organizzati. Ivan vive a Madrid, in Spagna.

La società è cambiata: oggi si rifugge dalla solitudine, si desidera condividere esperienze ed emozioni, si vuol essere parte di qualcosa. [...] Il prossimo futuro sará il Coliving: far vivere nello stesso luogo persone che condividano in situ anche il lavoro, gli hobbies, le esperienze, il divertimento, le emozioni.

Sandra Savaglio

Sandra Savaglio è un'astrofisica che ha lavorato allo Space Telescope Science Institute e alla Johns Hopkins University di Baltimora, inoltre, all'Istituto Max Planck di Fisica Extraterrestre di Monaco di Baviera. Nel 2004 è apparsa sulla copertina della rivista Time come simbolo dei cervelli in fuga. Nel 2014 è tornata nell'università dove ha studiato in Calabria come professore di astrofisica. Nel 2018 ha pubblicato per Mondadori un libro di divulgazione scientifica dal titolo “Tutto l’universo per chi ha poco spazio-tempo”

Davide Giacalone

Davide Giacalone è un giornalista e scrittore italiano. Dal 1987 all’aprile 1991 è stato consigliere del Ministro delle Poste e delle Telecomunicazioni, che ha assistito nell’elaborazione dei disegni di legge per la regolamentazione del sistema radio-televisivo, per il riassetto delle telecomunicazioni, e per la riforma del ministero PT. Nel maggio del 2010 ha ricevuto l’incarico di presiedere l’Agenzia per la diffusione delle tecnologie dell’innovazione, dipendente dalla presidenza del Consiglio.

Non siamo mai stati così ricchi, sani, e longevi. Eppure, a cercare nel nostro passato recente, è difficile trovare una stagione di maggiore cupezza, rabbia, rivalsa, rancore. Come è possibile che le due cose convivano?

Geneviève Makaping

Geneviève Makaping, giornalista e antropologa, è nata il 23 marzo 1958 a Bafoussam (Camerun). Vive in Italia dal 1988. Si definisce donna, africana, camerunese, bamiléké, italiana, calabrese, una donna dall'identità multipla. Dottore di ricerca in Tecnologie Didattiche Multimediali e Sistemi di Comunicazione (Iulm), conduttrice del talk show itinerante Makaping Show, è stata la prima direttrice di telegiornale afro-discendente d'Europa.

Emilio Bisignano

Emilio Bisignano è uno studente alle soglie della laurea magistrale in economia aziendale; da sempre impegnato nei giovani soci del Credito Cooperativo di cui è stato anche rappresentante regionale e nazionale. E' autore del libro "Alfabetizzazione Bancaria Cooperativa" destinato alla formazione dei ragazzi delle scuole superiori; appassionato di gestione sostenibile delle imprese.

Dario Megna

Dario Megna, classe 1989, è un imprenditore e uno dei fondatori di Officina Kreativa, realtà Calabrese operante nel settore del digitale e delle nuove tecnologie esponenziali. Attraverso il suo intervento, scopriremo nuove tecnologie al servizio della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e come queste possano contribuire allo sviluppo territoriale.

Francesco Renzelli

Francesco Renzelli è laureato in Economia Aziendale con Master in Gestione d'impresa, specializzato in Leadership & Team Coaching negli Stati Uniti e nel Principato di Monaco. Allena persone, liberi professionisti, imprenditori e team aziendali a migliorare i risultati della vita attraverso nuove abitudini, per mezzo di sessioni di coaching potenzia e forma le organizzazioni ottimizzando le performance aziendali.